YOGA

Uno dei termini più conosciuti nell’intera cultura indiana ed ora anche in occidente è la parola YOGA
Deriva dalla radice sanscrita “yuj” che significa: giogo, soggiogare, mettere insieme per compiere una azione comune ma anche unire
e integrare.
YOGA pertanto indica sia il sistema filosofico (uno dei sei darsana o “visione” del pensiero indiano),  sia la sua applicazione pratica, cioè una serie di metodologie la cui finalità sarà l’unione e integrazione nell’essere umano dei vari piani che lo costituiscono, ma anche la sua integrazione con gli altri esseri e con la natura che lo circonda.
Secondo una visione globale dell’uomo nella sua essenza ed esistenza, lo YOGA sviluppa un  pensiero teorico ed una disciplina pratica che avranno attinenza con gli aspetti più materiali e concreti della vita ma anche con le più alte speculazioni esistenziali del pensiero e delle aspirazioni evolutive dell’essere umano.
Lo YOGA è un complesso ed immenso corpus teorico-pratico che comprende una filosofia, una cosmogonia, una raffinata psicologia, una mistica, uno studio dettagliato degli stati di coscienza insieme ai mezzi e alle condizioni per realizzarli, un processo spirituale evolutivo senza essere necessariamente legato a nessuna religione specifica. Lo YOGA è anche una scienza del benessere psicofisico, che denota una conoscenza precisa e sofisticata dei processi fisiologici, nonché dei processi psichici e della interazione e reciproca influenza tra mente e corpo, anticipando molte conoscenze della moderna psicosomatica. Lo YOGA sviluppa anche norme etiche e comportamentali personali e sociali (Yama e Nyama) e pertanto può anche definirsi una antropologia, una sociologia e una epistemologia.

DIFESA PERSONALE

Nuovo corso di DIFESA PERSONALE per tutti: per DIFESA PERSONALE si intende un’attività rivolta a chi vuole sentirsi più sicuro di sé, a chi serve per potersi muovere in ambienti difficili con più sicurezza, alle donne per una piena consapevolezza delle proprie capacità di reazione alle situazioni complicate.

Nel nostro corso di DIFESA PERSONALE si possono imparare tecniche di difesa da aggressione con armi proprie ed improprie, per esempio bastoni o coltelli, oppure a mani nude. Tecniche di karate, krav maga ed atterramento sono parte del corso di DIFESA PERSONALE tenuto da un professionista del settore difesa militare e civile.

Il corso di DIFESA PERSONALE  prevede una relativa preparazione atletica prima di procedere all’apprendimento delle tecniche utilizzabili sia in piedi che a terra, e comprende inoltre cenni sull’individuazione preventiva di eventuali situazioni ostili.

Nel corso di DIFESA PERSONALE si apprendono anche nozioni sulla disposizioni del Codice Penale sulle norme che riguardano la DIFESA PERSONALE.

CORSO DI SALSA PORTORICANA

A settembre torna il corso di SALSA PORTORICANA presso il DYNAMIC CENTER DI PIEVE EMANUELE !

La SALSA PORTORICANA, o salsa in linea, è uno dei vari modi per ballare salsa: più elegante della salsa cubana viene ballata seguendo una ideale linea retta e la coppia tende a girare prevalentemente a sx, a differenza della cubana che non ha un reale senso di rotazione e nessuna linea direttrice. la SALSA PORTORICANA è così definita perchè si pensa portata a NEW YORK da ballerini portoricani immigrati in America.

I grandi nomi della SALSA PORTORICANA sono Eddy Torres, Felipe Polanco, Papito Yala Yala, Rafael Munoz ed altri ancora.

Venite a provare il nostro corso di SALSA PORTORICANA  presso il DYNAMIC CENTER DI PIEVE EMANUELE con i mastri dello storico MAGA DANCE. Vi aspettiamo per una nuova entusiasmante stagione di ballo caraibico

ALLENAMENTO GAMBE: METODO ISO HOLD

DYNAMIC CENTER PIEVE EMNAUELE

COME FUNZIONA?

PER PRIMA COSA CONTESTUALIZZIAMO QUESTA TECNICA ALL’INTERNO DI UN ALLENAMENTO, PRESSO IL DYNAMIC CENTER DI PIEVE EMANUELE, CHE PREVEDEVA UNO STIMOLO MECCANICO IMPORTANTE ( IN QUESTO CASO LO SQUAT ) ED UN ESERCIZIO MONOPODALICO COMPLEMENTARE (BULGARIAN SPLIT SQUAT). LA GIORNATA SI COMPLETAVA POI CON ALTRI ESERCIZI DI SPINTA PER L’UPPER BODY, TRATTANDOSI DI UNA MULTIFREQUENZA; ABBIAMO PRESO UN CLASSICO PIRAMIDALE 10/8/6 SULLA LEG EXTENSION ED ABBINANDOCI QUESTA SIMPATICA TECNICA  ABBIAMO AVUTO COME RISULTATOUN OTTIMO STIMOLO PER SFINIRE IL MUSCOLO TARGET E RAGGIUNGERE IL CEDIMENTO. NELLO SPECIFICO COSA DOBBIAMO FARE?: 1° REP+1″ DI ISOMETRIA ALLA FINE DELLA CONCENTRICA, 2° REP+2″ DI ISO, 3° REP+ 3″ DI ISO E COSI’ VIA…FINO AL NUMERO PRESTABILITO NELLA SERIE. SE NON SI ARRIVA AL CEDIMENTO, O SI AUMENTERA’ IL CARICO LA VOLTA SUCCESSIVA OPPURE, MEGLIO ANCORA, AGGIUNGEREMO ALTRE RIPETIZIONI FINO AL RISULTATO DESIDERATO. IL CONSIGLIO E’ QUELLO DI ADOTTARE QUESTA TECNICA ( COME TUTTE QUELLE AD ALTA INTENSITA’ ) PER BREVI PERIODI, MAGARI QUANDO LE NOSTRE ESIGENZE CI PORTANO AD AUMENTARE IL PARAMETRO DELLA DENSITA’ ALLENANTE.

QUESTA TECNICA, ADOTTATA PRESSO IL DYNAMIC CENTER DI PIEVE EMANUELE, E’ DAVVERO MALLEABILE IN BASE ALLE ESIGENZE CHE ABBIAMO E QUESTO CHE VIENE DESCRITTO E’ SOLO UN ESEMPIO: QUINDI, SE SIETE STANCHI DEL SOLITO STRIPPING PROVATELA E FATECI SAPERE.

RICCARDO, PERSONAL TRAINER DI DYNAMIC CENTER PIEVE EMANUELE

BALLO DI COPPIA

In questo particolare momento distanziamento sociale, non dobbiamo dimenticarci di un’attività che ci ha fatto stare bene con noi stessi e con gli altri : il BALLO DI COPPIA. Il BALLO DI COPPIA,  che sia ballo liscio o latino-americano, tango argentino o balli caraibici, swing o altro, oltre alla socializzazione, molto importante in un’epoca di incontri e lavoro tramite strumenti elettronici, è un valido supporto per l’attività fisica soprattutto per le persone più anziane ma anche per chi, per esigenze di lavoro, non riesce a dedicare troppo tempo alle attività sportive tradizionali. Il BALLO DI COPPIA serve anche per migliorare la coordinazione motoria, quindi può essere un sostegno alla riabilitazione per patologie psicomotorie, aiuta a migliorare l’autostima, che è sicuramente utile nell’ambiente del lavoro, rinforza i rapporti interpersonali. Il BALLO DI COPPIA non è quindi solo divertimento, ma supporto fisico-motorio e psico-motorio. Ricordiamoci quindi, quando finirà tutto questo, di tornare a ballare nelle balere e nei locali che frequentavamo prima, perché a noi il BALLO DI COPPIA, giovani o anziani, CI SERVE SEMPRE E COMUNQUE !!!

ALLENAMENTO IN PALESTRA – CURL BICIPITI

Il CURL può essere eseguito in tre modalità, o posizioni, differenti : il CURL in piedi, sulla PANCA SCOTT oppure sulla panca inclinata; considerando la posizione articolare della spalla, che si muove anche grazie al bicipite, risulta che il CURL più efficace, dal punto di vista della stimolazione del fascio muscolare, sia quello eseguito in piedi, possibilmente tenendo ferma la schiena magari appogiandosi ad una parete o ad un supporto verticale, perché la posizione iniziale del braccio è più funzionale di quella del CURL su panca inclinata, dove la spalla risulta eccessivamente estesa, se l’inclinazione è superiore ai 60°, ed il bicipite più allungato, quindi la contrazione è più difficoltosa e porta come conseguenza un una possibilità di carico inferiore; anche il CURL su PANCA SCOTT può rendere una buona attivazione muscolare ma bisogna fare attenzione a non flettere la spalla a più di 70/75° ( vedo alcuni che si posizionano sulla SCOTT con la schiena praticamente in orizzontale e le braccia a 90°) per massimizzare la fase concentrica del bicipite. Ricordiamoci che un’attivazione migliore non vuol dire “ipertrofia” garantita, condizione che si raggiunge ottimizzando anche altri parametri, ma uno stimolo migliore per il muscolo interessato. Concludo quindi che CURL in piedi o su panca inclinata al massimo di 70/80°, dovrebbero rendere un po’ di più di un CURL  su PANCA SCOTT.

ALLENAMENTO IN PALESTRA – TIRATE AL MENTO

Parliamo delle TIRATE AL MENTO : si definisce TIRATE AL MENTO quel movimento che, impugnando un bilanciere in presa stretta, preferibilmente un bilanciere sagomato, detto EZ, mi consente di sollevare i deltoidi laterali compiendo un’abduzione/intrarotazione dell’omero, cioè sollevando l’attrezzo da una posizione di riposo con braccia distese in basso fino a raggiungere la gola (o il mento come da definizione dell’esercizio); detto ciò le TIRATE AL MENTO sono un esercizio pressochè inutile dato che ci sono esercizi migliori dal punto di vista della resa fisiologica, tipo ALZATE LATERALI o LENTO AVANTI, che non rischiano di portare a lesioni della spalla non avendo movimenti di abduzione/intrarotazione, come descritto in precedenza. Ricordo inoltre che le TIRATE AL MENTO, contrariamente a quanto comunemente affermato, non stimola in maniera significativa il trapezio superiore. E se proprio volete eseguire le TIRATE AL MENTO, ricordatevi di tenere la presa molto stretta ed i gomiti più bassi possibile per evitare almeno l’intrarotazione dell’omero.

SALSA PORTORICANA

La SALSA PORTORICANA  nasce sull’isola caraibica ma la diffusione al grande pubblico è a New York, dove i più grandi musicisti esponenti della SALSA PORTORICANA sviluppano nuovi e moderni stili musicali. La SALSA PORTORICANA o Salsa in Linea o ancora MAMBO/NEW YORK STYLE nasce sullo stile musicale detto SALSA ROMANTICA. Presso la nostra scuola sono aperti da oltre 3 anni i corsi di SALSA PORTORICANA con istruttori con esperienza oltre ventennale.

DYNAMIC DANCE

I corsi di LATIN FITNESS – DYNAMIC DANCE, sono gli allenamenti più divertenti in assoluto per tonificare il proprio corpo ballando a ritmi indiavolati con musiche energetiche, insieme ad amici pieni di entusiasmo, voglia di vivere e voglia di LATIN FITNESS – DYNAMIC DANCE, proprio come te ! ricordati che chi LATIN FITNESS- DYNAMIC DANCE brucia !!!

TANGO ARGENTINO

Tango Argentino significa sensualità, passione e romanticismo; il Tango Argentino non è un semplice ballo di coppia, è un pensiero che danza : frequentando il nostro corso, ballando con noi, apprenderai le tecniche necessarie per soddisfare pienamente le tue serate in milonga ; non temere di provare con noi il corso di Tango Argentino, non te ne pentirai !